Contatti e FAQ

Autoscuola Ambrosi Gardinali
Ambrosi & Gardinali
Ponici pure tutte le tue domande.

Nome e cognome *

Mail *

Oggetto

Messaggio

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali.

Faq Autoscuola Ambrosi Gardinali
Domande Frequenti
Amiamo interagire con i nostri clienti e rispondere ai loro quesiti
Come funziona l’esame teorico della patente B?

Il giorno stabilito, in genere il giovedì mattina, gli allievi si presentano alle ore 7,30 davanti alla nostra sede di Crema con un documento d’identità. Con i nostri mezzi li portiamo a Cremona in motorizzazione e terminato l’esame li riportiamo a Crema. Solitamente in motorizzazione per l’esame teorico sono stabiliti uno o più turni di circa 20 candidati per lo svolgimento dell’esame informatizzato. Durante l’esame la scheda assegnata all’allievo, sia come grafica che argomenti, è la medesima che i nostri allievi già conoscono perché si esercitano presso le nostre sedi o utilizzano Patquiz, un’applicazione per svolgere i quiz sul proprio dispositivo mobile.

Come funziona l’esame pratico della patente B?

Il giorno stabilito gli allievi muniti di carta d’identità, foglio rosa, certificato di abilitazione alla guida del ciclomotore (chiamato patentino), se extra comunitari permesso di soggiorno, si presentano presso la nostra sede dove hanno sostenuto le guide (gli allievi di Sergnano invece verranno a Crema).
L’esame di Guida per la patente B si svolge in tre fasi:
Domande sulla manutenzione del veicolo
Almeno due manovre in retro marcia
Circolazione su strade urbane, extraurbane principali o similari
L’allievo accede alla fase successiva se ritenuto idoneo a quella precedente. Se tutto ok al termine della terza fase, l’esaminatore consegna al candidato la patente!

Quanto tempo serve per fare la patente?

Il tempo necessario per il conseguimento della patente varia da soggetto a soggetto, se dovessimo fare una media, si aggira sui 5/6 mesi.

Quanto tempo prima dei 18 anni posso cominciare?

Noi consigliamo di iniziare a frequentare il corso teorico un mese prima del compimento dei 18, però non c’è un tempo stabilito.

Ho difficoltà nel venire a scuola, mi passate a prendere?

Certo! Se sei residente in un paese limitrofo abbiamo un servizio gratuito di “trasporto allievi” che ti prende e ti riporta a casa!

Quando arriva il foglio rosa?

Il foglio rosa per il conseguimento delle patenti viene stampato da noi il giorno dopo l’esame di teoria. Se invece è considerata un’estensione, ad es. ho la patente B e vorrei la patente A2, viene stampato dalla Motorizzazione Civile (mctc) quando presentiamo la pratica.

Non posso imparare a guidare da solo con mio padre?

Per il conseguimento della patente B sono obbligatorie 6 ore di guida in autoscuola (anche se noi consigliamo di farne qualcuna in più) che vengono certificate e firmate sia dall’istruttore che dal responsabile didattico della scuola guida. Tale certificazione è indispensabile per poter prenotare un allievo all’esame di guida, ma soprattutto è fondamentale per infondere all’allievo nozioni di base, e non solo, che non potrebbe ricevere dal papà o presunto istruttore “casalingo”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Nome

Cognome

Email

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati secondo la normativa sulla Privacy.