Come rinnovare / iscriversi patente

COME RINNOVARE LA PATENTE

Per rinnovare la patente è necessario sottoporsi ad accertamento sanitario da parte di un medico abilitato ai sensi dell’articolo 119 del c.d.s (medici militari, Polizia di Stato, Carabinieri) inserito nell’elenco dei medici accertatori riconosciuti dalla Motorizzazione civile e consultabile sul Portale dell’Automobilista. Prenota la visita medica

Per procedere al rinnovo devono mancare meno di 4 mesi alla data di scadenza indicata sul documento e non devono essere passati più di 3 anni dalla scadenza stessa.

Dopo aver effettuato la visita il medico comunicherà alla Motorizzazione l’esito positivo dell’accertamento ed in tempo reale stamperà il “documento sostitutivo alla guida” che autorizza a guidare, anche se la patente è scaduta, su tutto il territorio nazionale. Il documento sostitutivo NON AUTORIZZA a guidare all’estero.

Verificata la certificazione inviata telematicamente dal medico la validità della patente viene confermata dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri che invierà, generalmente dieci giorni dopo, la nuova patente di guida al nostro ufficio dove è stata effettuata la visita medica.

Dopo il primo rinnovo dall’entrata in vigore del decreto che stabilisce “la regola del compleanno (1 Gennaio 2104)”, sulle patenti A / B verrà riportata la data di scadenza coincidente con la data del proprio compleanno, sulle patenti superiori la data di scadenza coinciderà con la data della visita medica

Patente nuova – Non esistono più gli adesivi

Con le nuove procedure ogni volta che si rinnova la patente viene stampato un nuovo documento di guida. Questo è il motivo per cui viene richiesta la scansione e invio di una foto in formato jpg e la scansione della firma.
Non ci sono più i tagliandi adesivi da incollare sulla vecchia patente perchè non ritenuti più idonei dalle Istituzioni Europee.

Rinnova/Iscriviti alla patente
COME ISCRIVERSI ALLA PATENTE LA PRIMA VOLTA

NOTA BENE: Per conseguire la patente B senza possedere patente A1 è necesario un percorso didattico necessario

Clicca qui per iscriverti alla patente:
troverai un link al pdf con le istruzioni dettagliate e potrai scaricare e/o compilare direttamente i documenti necessari all’iscrizione

In breve, ci sono diverse modalità per procedere con l’iscrizione:

  • Prenotare la tua visita medica direttamente sul nostro sito e caricare sul sito i documenti necessari
  • Inviare tutti i documenti necessari via mail, ti ricontatteremo per prenotare la visita medica
  • Stampare i documenti, compilarli e consegnarli direttamente in ufficio, dove prenoterai la visita medica


In occasione della visita medica, nel caso avessi inviato i doc via mail o quando ti presenti per prenotare la visita medica lascerai l’acconto di iscrizione in base al pacchetto prescelto.

Frequentarai le lezioni teoriche presso il nostro ufficio da te scelto

  • Durante il periodo in cui partecipi alle lezioni teoriche ti eserciterai ai quiz ministeriali mediante la nostra App Quiz Patente Guida e Vai e verificherai con il tuo insegnante il tuo grado di preparazione e sceglierete insieme la data ottimale per sostenere l’esame di teoria.
  • Il giorno successivo all’esame di teoria con esito positivo stamperemo il foglio rosa e potrai prenotare le tue guide.
  • Dalla data stampata sul foglio rosa devi aspettare almeno un mese ed aver effettuato le sei ore di guida certificate per potere sostenere l’esame di guida. Insieme al tuo istruttore sceglierai la data da cerchiare sul calendario.
  • Eventuali ripetizioni di esami sia teorico che pratico sono permessi se è passato almeno un mese dall’esame con esito negativo.
Rinnova/Iscriviti alla patente