Patente CAP

Patente CAP

CAP B

Certificato di Abilitazione Professionale KB

Si possono condurre: motocarrozzette, motoveicoli (oltre 1,3t) e autovetture (max 3,5t. massa complessiva a pieno carico / max 9 posti compreso il conducente) in servizio di piazza (taxi) o di noleggio con conducente (NCC)
Associato alla patente B – minimo 21 anni

Patente KA

CAP A

Certificato di Abilitazione Professionale KA

Si possono condurre: motoveicoli di massa complessiva fino 1,3 t adibiti a servizio pubblico di piazza o a noleggio con conducente (associato alla patente A) – minino 21 anni

Per conseguire il CAP bisogna avere compiuto 21 anni e l’esame è solo teorico.

Il CAP è subordinato all’esistenza e alla validità della patente cui si riferisce, perde quindi automaticamente validità ed effetto con la revoca o la sospensione della patente stessa.

Il CAP è rilasciato previa visita medica che accerti la persistenza dei requisiti necessari al rilascio della patente di guida a cui il CAP si associa e non può essere rilasciato ai disabili fisici.

Il CAP ha validità di 5 anni: alla scadenza (e comunque in occasione della conferma di validità della patente) il documento è confermato dall’UMC (Uffici Motorizzazione Civile)previo accertamento dei requisiti fisici e psichici.
La commissione medica locale può disporre una validità inferiore per chi ha superato i 65 anni di età.

Il CAP ha validità ed efficacia legata alla validità ed efficacia della patente di guida cui si associa: se la patente è sospesa, revocata o scaduta di validità, anche il relativo CAP è da ritenersi sospeso, revocato.

I veicoli che richiedono CAP, quando viaggiano senza passeggeri o comunque non svolgono il servizio cui sono destinati, possono essere guidati senza CAP.

Il KB vale anche come KA.

Teoria

L’esame è solo teorico e in forma orale.
Gli argomenti delle domande spaziano dalla “Conoscenza della struttura del veicolo e sue parti” (per esempio: funzionamento e manutenzione del motore e del veicolo, gestione degli pneumatici e precauzioni da prendere per cambiare le ruote, capacità di individuare guasti e riparare quelli piccoli…) agli “Elementi generali in materia di trasporti e di amministrazione” (alcuni argomenti: capacità di usare carte stradali, misure da prendere in caso di incidenti per quanto riguarda l’assicurazione del veicolo, legislazione applicabile al trasporto delle persone e responsabilità del conducente connessa al loro trasporto…).

Per i titolari di patente E sono esclusi gli argomenti sulla “Conoscenza della struttura del veicolo e sue parti”.

Orari autoscuola
Orari lezioni
Crema

Teoria
martedì e giovedì
20:00-21:00

Iscriviti alla nostra newsletter

Nome

Cognome

Email

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati secondo la normativa sulla Privacy.