Patente B

Patente B

Patente B

Auto (e moto fino a 125cc)

La Patente di categoria “B” si può conseguire a 18 anni e permette di condurre autovetture, autoveicoli max 9 posti compreso il conducente fino a 3,5 t di massa complessiva a pieno carico e, solo in Italia, motocicli fino a 125 cc di cilindrata e di potenza non superiore a 11 kW.

Le lezioni per il conseguimento della patente vengono svolte in orari pomeridiani e serali, in giorni ed orari diversi a seconda della sede dove ti iscriverai, ma comunque sempre nel modo più opportuno per venire in contro alle esigenze di tutti.
Sono previste lezioni teoriche anche al mattino presso le sedi di Crema e Pandino, su appuntamento.

Immagini e video di situazioni stradali reali, per vedere e capire veramente...

Tutte le lezioni sono svolte da un insegnante abilitato che, che utilizzerà un videoproiettore maxischermo per portare avanti il programma didattico e per mostrare immagini e fotografie e video di situazioni stradali reali.
Durante le lezioni si affronteranno e commenteranno le prime domande a quiz sull’argomento in oggetto… anche le temibili domande trabocchetto che potrai trovare all’esame!

Instauriamo un clima informale e amichevole. Non esiste il “Lei” o il “Mi scusi”, ci siamo io e te.

Abbiamo riscontrato, con la nostra esperienza, che è molto utile commentare insieme i quiz svolti durante la lezione per potersi togliere immediatamente eventuali dubbi e perplessità.
Uno dei nostri punti di forza è quello di instaurare un clima confidenziale tra insegnante ed allievo, non troppo scolastico. Non ti devi sentire in imbarazzo se hai un dubbio, chiedi al tuo insegnante e saprà risolverlo.

Autoscuola Crema - clima informale
La frequenza delle lezioni teoriche è fondamentale, perché lo studio autonomo è molto più dispendioso ed inefficiente.

L’insegnante sa quali sono gli argomenti più richiesti, dedicandoci più tempo, e quelli che invece potranno essere alleggeriti. Potrà chiarire ogni tuo dubbio durante le lezioni e consentirti una graduale assimilazione delle nozioni.

Aula informatizzata e quiz di ripasso online.

Mentre frequenti le lezioni potrai ripassare gli argomenti svolti con dei “quiz di ripasso” che potrai fare nella nostra aula informatizzata o da casa qui sul sito web. Una volta terminate le lezioni invece farai le simulazioni d’esame fino ad avere un’adeguata preparazione, successivamente fisserai insieme all’insegnante la fatidica data dell’esame teorico.

Rimorchi con patenti B

Caso 1: È sufficiente avere la patente B
Autovettura + collegato carrello appendice o rimorchio leggero fino a 750 kg.

Caso 2: Patente B con Codice 96
Autovettura + rimorchio e il peso totale è superiore. a 750 kg. ma non superi i 4250 kg.

La patente B96 permette di condurre un veicolo guidabile con patente B e rimorchio dove il peso complessivo del complesso (auto+rimorchio) è superiore a 750 kg ma non superi i 4250 kg.
Per chi è già in possesso della patente B è necessario sostenere solo l’esame di guida con il complesso sopra descritto. Oppure il candidato che sostiene l’esame per la patente B, lo stesso giorno, ottenuta la pat. B agganciando il rimorchio, sostiene il secondo esame B96.

Caso 3: Patente BE
Autovettura + rimorchio e il peso totale è superiore a 4250 Kg ma fino a 7t.

Autoscuola Crema - lezioni

Ora che lo scoglio dell’esame di Teoria è superato ci concentriamo sulle guide.

Potrai passare a prendere il tuo FOGLIO ROSA e prenotare le guide fin dal giorno successivo al superamento dell’esame di Teoria.
Il Foglio Rosa ha validità di 6 mesi dal momento in cui viene stampato.

Le lezioni di Guida potranno essere svolte al mattino, al pomeriggio e anche alla sera fino alle ore 20.00, sempre su prenotazione.
Le guide si svolgono presso le sedi dell’autoscuola a Crema, a Pandino o a Sergnano.

Guidare è un’attività che coinvolge mente, corpo ed emozioni.

Il primo compito dei nostri istruttori è farti mettere a tuo agio. Diventerà il tuo tutor personale, percorrerete insieme passo dopo passo la strada che porta all’esame di guida, apprendendo i fondamenti della guida, come la corretta posizione al volante, la circolazione in città e su strada extraurbana, le manovre ed anche qualche piccolo segreto…

Si inizia col volante, poi con i pedali, poi col cambio: una cosa alla volta e imparerai a guidare con facilità.

I nostri istruttori di guida utilizzano il metodo della “guida decomposta” (metodo di sicura efficacia appreso dai nostri istruttori durante corsi di aggiornamento in Svizzera), che consente di imparare a guidare per gradi, introducendo un elemento per volta, solamente quando i precedenti sono stati acquisiti, secondo uno schema di questo tipo:

  • volante e vista e posizione di guida
  • volante e vista + acceleratore
  • volante e vista + acceleratore + freno
  • volante e vista + acceleratore + freno + cambio
  • volante e vista + acceleratore + freno + cambio + frizione

Questo metodo permette agli allievi, soprattutto a chi non ha praticamente mai guidato, di affrontare la guida in modo più tranquillo e permette di imparare più velocemente e soprattutto meglio …il cervello umano non può gestire bene due cose contemporaneamente.

Autoscuola Crema - guida decomposta
6 ore di guida obbligatorie per legge, ma…

…con l’introduzione del nuovo sistema d’esame, la prova pratica di guida è cambiata profondamente: data la completezza e la difficoltà della prova pratica di guida, praticamente nessuno riesce ad avere una preparazione sufficiente con le sole 6 ore minime obbligatorie.

Se hai la patente A1 puoi cominciare a guidare l’auto anche se non sei maggiorenne!

Guida accompagnata
Dal 21/04/2012 c’è la possibilità per i minorenni in possesso della patente A1 di guidare vetture, accompagnati da una persona designata a partire dai 17 anni, solo però dopo aver frequentato un apposito corso di guida di 10 ore certificate presso un’autoscuola.
Al compimento del 18° anno di età, l’autorizzazione ad esercitarsi scade; presentando la modulistica e documenti come il conseguimento patente B alla Motorizzazione, viene rilasciato il foglio rosa che permette dopo un mese dalla data di emissione di sostenere l’esame di guida per la Patente B.

Autoscuola Crema - guida accompagnata

Hai a disposizione 2 prove per la Teoria e 2+2 per la Pratica.

Esame di teoria

Dove
L’esame si svolge a Cremona presso la motorizzazione civile, mediante sistema informatizzato con schermo touch screen.
Ti porteremo noi presso la sede d’esame( ritrovo e partenza per tutti gli allievi presso la ns. sede di Crema )assieme agli altri ragazzi che faranno l’esame con te e ti seguiremo anche in quel momento.

Come
L’esame di Teoria ha durata massima di 30 minuti dal momento in cui compare la scheda a video.
L’esame è composto da 40 domande e sono ammessi massimo 4 errori.
L’esito è comunicato immediatamente al termine della prova
Le modalità, le domande e la visione grafica dell’esame sono le stesse che già conosci se hai utilizzato i nostri programmi quiz.

Quando
Prenoterai l’esame di Teoria insieme al tuo insegnante, nella sede in cui sei iscritto, valutando col tuo insegnante i miglioramenti sui quiz e gli eventuali argomenti da ripassare.
Per esercitarti coi quiz potrai utilizzare i PC nell’aula informatizzata che sono a tua disposizione gratuitamente per tutte le volte che vorrai. In alternativa potrai fare i quiz anche on-line, collegandoti a questo sito web oppure direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Se non supero la prova di Teoria?
Per poter ripetere l’esame teorico bisogna attendere un mese e pagare nuovamente l’iscrizione all’esame.
Si possono fare solo due prove d’esame entro sei mesi dalla presentazione della pratica in motorizzazione civile. Se non superi anche la seconda volta, dobbiamo ripresentare la pratica con tutti i documenti necessari (copia documenti, visita medica, bollettini postali).

Ma noi lavoriamo proprio perché ciò non accada!

Autoscuola Crema - guida accompagnata
Esame di guida

Dove
Gli esami si svolgono a Crema per le sedi di Crema e Sergnano e a Pandino per la sede pandinese.

Come
Fase 1: domande sulla manutenzione del veicolo
Ora l’esame di guida comincia con la macchina ferma ed il cofano motore aperto.
Eh sì, fanno le domande sul motore!
L’esaminatore comincia con domande su motore, manutenzione del veicolo, controllo livelli e documenti di circolazione (carta di circolazione ed assicurazione).
Vengono fatte domande anche sul corretto funzionamento delle luci, sullo stato degli pneumatici e sulla sostituzione di un’eventuale ruota danneggiata.

Fase 2: almeno due manovre in retromarcia
Se le conoscenze di base sono soddisfacenti si passa alle manovre: verranno chiesti parcheggi su entrambi i lati, retromarce ad “L”, parcheggi a pettine ed a spina di pesce.

Fase 3: la guida vera e propria
Superata questa seconda fase si andrà in strada con un’ultima parte di guida sia urbana che extraurbana.

L’esame dura almeno 25 minuti, escluse le fasi 1 e 2.
Bisogna superare ogni fase prima di passare alle successive
Quando sei ritenuto idoneo ti viene consegnata immediatamente la patente!

Quando
Superato l’esame di Teoria e fatto almeno le 6 ore di guida di preparazione obbligatorie, ti confronterai col tuo istruttore per capire il tuo livello di preparazione per poter finalmente fissare la data dell’esame Pratico per il conseguimento della patente.
Dalla data di stampa del Foglio Rosa bisogna aspettare almeno un mese per poter accedere all’esame che dovrai passare entro sei mesi dall’emissione del Foglio Rosa.

Se non supero la prova di Guida?
Puoi ripetere l’esame di Guida dopo un mese.
Si possono fare due prove d’esame entro sei mesi dalla stampa del Foglio Rosa. Se fossi respinto per la seconda volta, è consentito il “riporto” della teoria e presentando una nuova pratica  (copia documenti, visita medica, bollettini postali) con validità sei mesi, si avranno altre due prove di guida a disposizione

Conviene prepararsi bene, no?

Autoscuola Crema - guida accompagnata

Di seguito i documenti necessari per l’iscrizione alla patente:

  • Carta d’Identità
  • Codice fiscale
  • 3 foto tessera
  • Patentino ciclomotore se posseduto
  • Visita medica (potrai farla presso le nostre sedi su appuntamento)
  • Certificato anamnestico rilasciato dal tuo medico di famiglia (solo se non hai fatto il
    patentino del ciclomotore)
  • 1 versamento bollettino postale da 26,40 euro (da ritirare presso i nostri uffici)
  • 2 versamenti bollettini postali da 16,00 euro (da ritirare presso i nostri uffici)
Note autoscuola

Sei residente in un paese limitrofo ed hai problemi a raggiungere l’autoscuola?
Il nostro servizio gratuito di “trasporto allievi” ti prende e ti riporta a casa!

Se già possiedi la Patente “A” puoi conseguire la Patente “B” sostenendo solo l’esame di guida!

Non vedi l’ora di prendere la patente?
Puoi iscriverti al corso anche un mese prima dei 18 anni, ma l’esame di Teoria però potrai sostenerlo solamente dopo la maggiore età.

Pensi che guidare dopo aver bevuto alcool non sia pericoloso?
Prova a camminare indossando i nostri occhiali che simulano l’effetto dell’alcool alla guida e ti ricrederai.

Le mani sul volante le devi tenere alle “9 e 15” principalmente per due motivi:
1 – Se le tieni alle 10 e 10 ostacoleresti l’apertura dell’airbag…tirandoti due pericolosi pugni in faccia
2 – Con le mani distanti hai maggiore movimento del volante e le mani sempre in presa

Sai come si frena? Come ottenere il “Freno Degressivo”
Si frena in modo deciso, allegerendo poi la pressione sul pedale nel momento in cui stai per fermarti o hai rallentato. Si chiama “freno degressivo” i suoi vantaggi sono:
1 – Si Ottiene fin da subito l’azione frenante massima in ogni situazione (emergenza e non).
2 – Non si surriscaldiamo i freni.
Non stiamo dicendo quanto frenare, ma come si frena!

Orari autoscuola
Orari lezioni e guide
Crema

Teoria
lunedì, martedì e giovedì
15:00-16:00
19:00-20:00

Guida (su prenotazione)
dal lunedì al venerdì
8:00-12:00
14:30-20:00
sabato 8:00-12:00

Pandino

Teoria
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
19:00-20:00

martedì, giovedì
15:00-16:00

Guida (su prenotazione)
dal lunedì al venerdì
9:00-12:00
14:30-20:00

Sergnano

Teoria
mercoledì e venerdì
15:00-16:00
19:00-20:00

Guida (su prenotazione)
dal lunedì al venerdì
9:00-12:00
14:30-20:00

Autoscuola Crema - Lezione Teoria Gratis
Prova gratis una lezione di teoria.
Contattaci e iscriviti ora!
Iscriviti alla nostra newsletter

Nome

Cognome

Email

Inviando questo modulo si acconsente al trattamento dei dati secondo la normativa sulla Privacy.