MENU

Blog

Il Blog di Ambrosi & Gardinali
Il Blog di Ambrosi Gardinali
Posizione di guida

Tra i sistemi di sicurezza passiva, la posizione di guida corretta è sicuramente il più importante e ovviamente dipende unicamente dal conducente. Quattro semplici passaggi ed il gioco è fatto!

Molto probabilmente sistemare il sedile di una vettura in base alla propria statura assieme al modo corretto di utilizzare il volante, sono due delle cose più sottovalutate alla guida.

La posizione di guida è fondamentale principalmente per due motivi:

  • In caso di incidente il conducente subisce meno danni fisici
  • Permette di utilizzare i comandi del veicolo( sterzo, pedaliera, cambio ) nel migliore dei modi
    Le regolazioni del sedile conducente sono:
  1. ALTEZZA SEDILE: l’altezza è corretta quando ponendo le mani alle 9,15( immaginiamo un quadrante di un orologio ) spalle e mani sono alla stessa altezza
  2. DISTANZA PEDALIERA: premendo il pedale della frizione fino in fondo, la gamba sinistra non dev’essere ne troppo tesa ne troppo piegata ( si consiglia di avere tutta la coscia aderente al sedile ). se il veicolo è dotato di cambio automatico l’operazione è la medesima, ma non essendoci il pedale della frizione si appoggia il piede sul tappetino a lato del pedale del freno
  3. INCLINAZIONE SCHIENALE: è la regolazione più importante in quanto in caso di incidente il danno alla spina dorsale è minore. Tenendo le spalle appoggiate allo schienale, il polso ( indifferente se destro o sinistro ) deve essere appoggiato sulla parte alta del volante ( ore 12 )
  4. POGGIATESTA: importante per ridurre il “colpo di frusta”. L’altezza corretta prevede che la parte alta del poggiatesta risulti al di sopra della parte alta delle orecchie e la distanza fra il capo e poggiatesta non sia superiore a 7 cm.

Per i motivi sopra elencati la posizione di guida è annoverata tra i sistemi di sicurezza PASSIVA( cinture di sicurezza, casco, seggiolini per bambini, ecc…)cioè quei sistemi che permettono di subire meno danni in caso di incidente.

DIST SEDILESCHIENALE

Team AeG

← Elenco