MENU

Blog

Il Blog di Ambrosi & Gardinali
Il Blog di Ambrosi Gardinali
Guida invernale

Quando ci si mette al volante nella brutta stagione, su fondi stradali a scarsa aderenza come ad esempio innevati, ghiacciati, anche le piu’ normali operazioni ( sterzare, rallentare ) possono diventare fonte di pericolo per sè e per gli altri.

La distanza di sicurezza in casi di scarsa aderenza diventa fondamentale, anche per garantire una buona visibilità altrimenti compromessa dalla nuvola di neve solevata dai veicoli che precedono.

In curva si deve cercare di ridurre l’angolo di sterzata stando il più possibile larghi in ingresso, stringendo a metà e allargando nuovamente in uscita; il tutto tenendo presente che sulla neve ogni manovra va leggermente anticipata ( si sterza prima e si riallinea prima il volante ) per compensare il ritardo delle reazioni della vettura.

L’accelerazione deve essere ben dosata, per evitare sbandate del veicolo e per evitare di pattinare con le ruote in fase di partenza.

Riguardo all’utilizzo del freno, la pressione sul pedale dovrà essere progressiva e molto dolce; riguardo al  cambio la regola generale suggerisce di utilizzare, quando possibile, la marcia più alta possibile evitando così di scaricare troppa potenza alle ruote causando perdita di aderenza.

Molto utili in questo contesto risultano i sistemi di sicurezza come ABS, CONTROLLO DI STABILITA’, PNEUMATICI TERMICI O NEI CASI PIU’ ESTRMI CATENE

← Elenco