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Il Blog di Ambrosi & Gardinali
Il Blog di Ambrosi Gardinali
Guide con i genitori

Il rapporto fra genitori/figli e autoscuola è spesso controverso. Trovare una strategia comune per formare ragazzi consapevoli al volante è fondamentale.

Superato l’esame di teoria molti ragazzi non vedono l’ora di guidare e spesso dopo il ritiro del foglio rosa chiedono ai genitori di accompagnarli ed iniziare a guidare l’auto di famiglia. Le domande da porsi sono due:

  1. Chi ha il compito principale di insegnare a guidare ?
  2. I genitori sono una risorsa nel percorso di apprendimento?

 

Sicuramente i genitori sono i primi esempi e riferimenti per i figli, conseguentemente trasmettono la “propria guida” con pregi e difetti acquisiti negli anni, memori di una patente conseguita molto tempo fà ( sono cambiate regole e veicoli, ecc. ). Spesso si confonde il saper fare con l’arte di saper insegnare. Per far si che chi abbiamo davanti apprenda bisogna saper trasmettere l’importanza e l’utilità di quelle nozioni, aiutare a memorizzarle e ritrovarle al bisogno.

 Il compito principale, non esclusivo, di formare i nuovi conducenti spetta all’istruttore che svolge il proprio ruolo in modo professionale, esattamente come i genitori nei rispettivi lavori.

I genitori sono una risorsa importante quando si coordinano con l’istruttore garantendo la sicurezza di un ambiente familiare dove applicare le nozioni ricevute.

Fondamentale è essere consapevoli dei confini insuperabili definiti dal proprio ruolo, così il lavoro di squadra verso un unico bene comune diventa l’ingrediente fondamentale per i ragazzi.

 

 

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