MENU

Blog

Il Blog di Ambrosi & Gardinali
Il Blog di Ambrosi Gardinali
Il freno

Il freno è sicuramente il comando più importante e il suo utilizzo corretto incide direttamente sulla sicurezza stradale. Fortunatamente la tecnologia viene in nostro aiuto, infatti le autovetture immatricolate dopo il 1 luglio 2004, sono dotate di ABS ; inoltre dal 1 gennaio 2016 tale obbligo verrà esteso anche ai motocicli di cilindrata superiore a 125cc

Il modo migliore per frenare è sicuramente il metodo definito DEGRESSIVO, cioè premere in modo deciso il pedale andando a alleggerire la pressione nel momento in cui stai per fermarti o hai rallentato. Questa tecnica permette di ottenere diversi vantaggi: si ottiene fin da subito l’azione frenante massima in ogni situazione ( emergenza e non ) e non si surriscaldano i freni.

L’unica situazione in cui non utilizzeremo il metodo DEGRESSIVO è in caso di scarsa aderenza dovuta a neve o ghiaccio. Il metodo migliore in questo caso è frenare in modo PROGRESSIVO, cioè premendo delicatamente il pedale, anticipando i tempi di frenata.

In situazioni di emergenza è importante premere con forza il pedale del freno e della frizione ( evitare lo spegnimento del motore )  se il veicolo è dotato di ABS, il sistema eviterà il bloccaggio delle ruote riducendo gli spazi di arresto  permettendo inoltre di correggere la traiettoria in frenata; se purtroppo il veicolo è sprovvisto di ABS il conducente dovrà alleggerire la pressione sul pedale per evitare il bloccaggio delle ruote.

← Elenco